Chi siamo

L’AZIENDA

L’Azienda Agricola “Paola Straticò”  in Località  San Giorgio, a  Crotone, si affaccia sul meraviglioso  versante ionico della Calabria, dove l’esposizione al sole, il clima temperato e la qualità del terreno hanno permesso la coltivazione di olive da generazioni.

 

La tradizione familiare ed il rispetto dell’ambiente hanno animato la scelta di Paola Straticò, veterinaria e giovane imprenditrice, di aprire nel 2019 la sua nuova azienda agricola, per la produzione di olio extravergine d’oliva biologico, ottenuto con innovativi metodi di raccolta ed estrazione .

 

LUOGHI E TECNICHE

Su circa 30 ettari di terreno collinare coltiviamo  circa 3.000  piante di olivo della qualità Carolea , che vengono raccolte al giusto grado di maturazione con sistemi parzialmente meccanizzati.

L’estrazione dell’olio ottenuta mediante molitura delle olive a freddo ,  entro  le 12 ore dalla raccolta garantisce un prodotto fresco e stabile dalle caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche tipiche. Lo stoccaggio avviene in ambiente controllato al riparo dal calore e dalla luce, per evitare la perdita di fragranza.

 

IL PRODOTTO

L’olio extravergine d’oliva “San Giorgio”,  così prodotto, è un monocultivar dì Carolea, con certificazione biologica ottenuta da controlli periodici su alberi, foglie ed olive prima e sul prodotto finito poi.

Il risultato di tutto questo è un olio EVO assolutamente genuino, salutare, prodotto e maturato con metodi biocompatibili, che rispecchia la passione e l’attenzione di generazioni di agricoltori.

Su richiesta si possono fornire i risultati delle analisi chimiche ed organolettiche del prodotto nonché della valutazione mediante panel test.